Didattica

PERCORSI RIVOLTI ALLE SCUOLE 

Presso il Museo delle Grafica sono organizzati, per le scuole di ogni ordine e grado, percorsi didattici rivolti alle opere conservate o suggeriti dalle esposizioni in corso. Ogni percorso è accompagnato da uno specifico laboratorio, dove sarà possibile sperimentare le potenzialità espressive del linguaggio visivo.
I laboratori sono caratterizzati da un tema predefinito teso a introdurre alla comprensione di aspetti relativi alle arti e alla loro storia. A questi laboratori si aggiungono ulteriori proposte didattiche suggerite dalle mostre temporanee e dai percorsi espositivi.
All’interno del percorso didattico, i tempi riservati ad ogni classe scolastica prevedono: una prima fase di accoglienza con una introduzione storica alla realtà del Museo della Grafica e all’edificio di Palazzo Lanfranchi; una visita guidata alle collezioni museali o alle mostre in atto ed infine l’esperienza laboratoriale.

Sezione Didattica
Museo della Grafica


Offerta didattica  2017-2018

Versione stampabile dell’Offerta didattica 2017-18

Informazioni utili – come aderire ai laboratori didattici


LABORATORI DIDATTICI – COLLEZIONE VIRTUALE DEGLI ELABORATI


CAMPUS AL MUSEO
Campi solari per bambini e bambine dedicati all’arte e alle tecniche artistiche


LABORATORI PER FAMIGLIE E WORKSHOPS – GALLERIE FOTOGRAFICHE

I laboratori creativi del Museo della Grafica sono rivolti a tutti coloro, giovani ed adulti, che sono  interessati a sperimentare nuovi percorsi di apprendimento. Coinvolgendo un pubblico così variegato, il Museo intende proporsi come un luogo da vivere e frequentare, un punto d’incontro dove  poter condividere esperienze artistiche e culturali.

Per informazioni e prenotazioni: (+39) 050 2216 064-066-067, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30; museodellagrafica@adm.unipi.it